Novità ed eventi
NOTIZIE IN EVIDENZA

MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI EMERGENZA SANITARIA COVID-19

L’Ente Bilaterale conferma il proprio supporto alle imprese e ai lavoratori che, di fronte alle ricadute – economiche e sociali – dell’emergenza sanitaria in atto, hanno necessità di attivare gli ammortizzatori sociali.

AZIENDE CHE RIENTRANO NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL F.I.S.
Sulla base di quanto previsto dalle norme di legge vigenti, ivi compreso il Decreto Legge 18/2020 c.d. “Cura Italia”, le imprese che rientrano nel campo di applicazione del Fondo di Integrazione Salariale (F.I.S.), possono fare ricorso alle prestazioni dell’Assegno Ordinario.

In particolare, per il periodo intercorrente fra il 23 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020:

1.le imprese che occupano mediamente più di 15 dipendenti, ai sensi dell’art. 19 del D.L. 18/2020 possono continuare a richiedere l’intervento del F.I.S. – Assegno Ordinario;

2.le imprese che occupano più di 5 dipendenti, normalmente destinatarie dei trattamenti di Assegno di Solidarietà, ai sensi dell’art. 19 comma 5 del D.L. possono richiedere anch’esse l’intervento dell’Assegno Ordinario;

3.l’art. 21 del decreto 18/2020 estende l’Assegno Ordinario anche per i datori di lavoro che hanno trattamenti di Assegni di Solidarietà in corso.

Le imprese che intendono accedere al Fondo di Integrazione salariale devono procedere alle previste comunicazioni preventive alle Organizzazioni Sindacali.

Ai sensi dell’art. 19 comma 2 del D.L. 18/2020, decorsi tre giorni da tale comunicazione, anche in assenza dell’esame congiunto, le imprese possono presentare la richiesta all’Inps.

 

AZIENDE CHE RIETRANO NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA CIG IN DEROGA
Per tutte le imprese che rientrano invece nel campo di applicazione della cassa integrazione in deroga, vale quanto previsto nell’Accordo Quadro sottoscritto il 20 marzo u.s. tra Regione Lombardia e le Parti Sociali.

L’Accordo Quadro prevede in particolare:

1.per le imprese fino a 5 dipendenti una procedura semplificata, queste imprese sono dispensate dall’obbligo di accordo sindacale (art. 4) e possono presentare direttamente la domanda in regione;
2.per le imprese con più di 5 dipendenti è prevista la sottoscrizione dell’accordo sindacale sulla base del modello standard definito dall’Accordo Quadro (art. 5 comma 2) e comunque, decorsi 5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’azienda, ove non sia stato sottoscritto alcun accordo, l’impresa può comunque presentare la domanda di cassa integrazione (art. 5 comma 3).

Ai fini del corretto espletamento delle procedure è possibile consultare direttamente il sito www.regione.lombardia.it


Confcommercio mette a disposizione delle imprese eventuali fac-simili di accordo (vai su www.confcommerciobrescia.it – e-mail: info@confcommerciobrescia.it ).

Le Organizzazioni Sindacali restano a disposizioni dei lavoratori per tutte le necessità di assistenza e/o chiarimenti, scrivendo alle strutture territoriali di Filcams, Fisascat, Uiltucs:

FILCAMS CGIL Brescia
Via F.lli Folonari n. 20
25126 Brescia BS
PEC: filcams.brescia@pecgil.it
Web: www.cgil.brescia.it/filcams

Filcams-Cgil Vallecamonica-Sebino
E-mail: filcamsvallecamonica-sebino@cgil.lombardia.it
Web: www.cgilvalcamonica.it

FISASCAT CISL Brescia
Via Altipiano d’Asiago n. 3
25128 Brescia BS
PEC: fisascat@pec.cislbrescia.it
Web: www.cislbrescia.it

UILTuCS UIL Brescia
Viale Italia 9/D
25126 Brescia BS
PEC: uiltucsbs@pec.it
Web: www.uiltucslombardia.net

ENTE BILATERALE BRESCIANO DEL TURISMO

Confcommercio Brescia, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL hanno costituito l'Ente Bilaterale Bresciano del Turismo, come previsto dal CCNL Turismo e dal CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo.

Un' importante occasione di sviluppo e di rilancio della bilateralità, che vede negli Enti Bilaterali territoriali gli strumenti idonei ad offrire una gamma di servizi a favore delle imprese e dei dipendenti del settore.

ISCRIZIONE AZIENDA

Per effettuare l’iscrizione all’Ente Bilaterale è necessario eseguire la procedura di registrazione per l’ottenimento delle credenziali riservate.

L’iscrizione dovrà pervenire all’Ente Bilaterale Bresciano del Turismo esclusivamente attraverso la procedura descritta.

Accedendo all’area riservata sarà possibile in qualsiasi momento consultare lo stato di avanzamento della pratica.

Al ricevimento della comunicazione di approvazione l’azienda dovrà effettuare il primo versamento, i successivi pagamenti dovranno essere effettuati con cadenza trimestrale entro il mese successivo alla scadenza di ogni trimestre.

Clicca qui per iscrivere l'azienda

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO

QUANDO PAGARE
Il pagamento dei contributi all’Ente deve essere effettuato mensilmente o trimestralmente entro il giorno 16 del mese successivo la scadenza. Qualora non vengano rispettate le scadenze indicate non potranno essere erogati contributi a favore delle aziende e sussidi a favore dei relativi dipendenti.

QUANTO PAGARE
Il Contratto Collettivo Nazionale prevede la seguente contribuzione mensile, che deve essere calcolata sulla paga base e la contingenza per 14 mensilità:
- 0,20% contributo a carico dell'azienda
- 0,20% contributo a carico del dipendente

COME PAGARE
- MODELLO F24
Indicando come causale del tributo il codice EBTU.
- BONIFICO BANCARIO
I contributi all'Ente dovranno essere versati a mezzo bonifico bancario presso UBI Banca SpA filiale di Brescia, Corso Martiri della Libertà codice IBAN IT 56 L 03111 11238 000000011800 intestato a Ente Bilaterale Bresciano del Turismo.

OFFERTA FORMATIVA

Confcommercio Brescia, unitamente all’Ente Bilaterale Bresciano, organizza corsi GRATUITI per le imprese associate.

Alcune offerte formative ricorrenti:

- corsi sicurezza e relativi aggiornamenti in ottemperanza del TUSL 81/08
- corsi per adempimenti nuova normativa Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679
- corsi di lingue straniere
- riqualificazione professionale
- igiene alimentare
- visual Merchandising
- Google SEO
- innovazione digitale
- social media ed e-commerce
- rigenerazione modelli di business

L’offerta viene costantemente aggiornata secondo le esigenze del settore, le richieste pervenute e le adesioni.
Catalogo formativo e iscrizioni

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Chiudi